Devi rinnovare il tuo impianto di riscaldamento?
Ora è sicuramente il momento giusto, grazie a detrazioni e incentivi statali.
Grazie a Paradigma è possibile migliorare l’efficienza energetica della tua casa, ridurre costi, consumi ed emissioni, approfittando dei vantaggi fiscali a disposizione per recuperare parte delle spese sostenute.
Le soluzioni sono diverse:
– SUPERBONUS 110% per interventi che apportano il miglioramento di almeno due classi energetiche degli edifici esistenti
– DETRAZIONE PER IL RISPARMIO ENERGETICO 50%-65% per interventi che aumentano il livello di efficienza energetica degli edifici esistenti
– DETRAZIONE PER RISTRUTTURAZIONI EDILIZIE 50% per lavori di ristrutturazioni edilizie e interventi finalizzati al risparmio energetico in immobili residenziali esistenti
– INCENTIVO CONTO TERMICO 2.0 per gli interventi di efficienza energetica e produzione di energia termica da fonti rinnovabili
Sconto in fattura
In alternativa alla detrazione fiscale per Superbonus 110%, Ecobonus 65%-50% e Bonus Ristrutturazione è possibile scegliere lo sconto in fattura, accordandolo con il fornitore di servizi per un importo massimo non superiore al totale dovuto.
Paradigma Italia offre la possibilità di approfittare dello sconto immediato in fattura, chiamateci per richiedere tutte le informazioni e non perdere questa opportunità!
Cessione del credito
Oltre allo sconto in fattura, per gli interventi già compresi tra quelli previsti per il risparmio energetico e per la riqualificazione edilizia, è possibile optare per la cessione del credito, cedendo il credito d’imposta corrispondente alla detrazione ad altri soggetti (fornitori, istituti di credito, intermediari finanziari e altri soggetti).
Paradigma Italia offre la possibilità di approfittare della cessione del credito; contattaci per avere tutte le informazioni necessarie e non perdere questa opportunità!
Ecobonus 65% – 50%
L’Ecobonus premia gli interventi di aumento del livello di efficienza energetica degli edifici esistenti, di qualsiasi categoria catastale, con percentuali di detrazione che variano dal 65% al 50% in base alla tipologia di lavori effettuati. Il tetto massimo per la detrazione è di 60.000 euro per l’installazione di pannelli solari e 30.000 euro per tutti gli altri interventi.
Possono usufruire di questa agevolazione tutti i contribuenti, residenti e non residenti, anche se titolari di reddito di impresa, che possiedono a qualsiasi titolo l’immobile oggetto di intervento:
• persone fisiche (inclusi esercenti arti e professioni)
• titolari di reddito d’impresa (persone fisiche, società di persone, società di capitali)
• enti pubblici e privati che non svolgono attività commerciale
La quota da detrarre viene ripartita in 10 quote annuali di pari importo; in alternativa è possibile scegliere lo sconto in fattura o la cessione del credito.
Interventi detraibili 65%
• Installazione di pannelli solari termici per la produzione di acqua calda sanitaria o come integrazione al riscaldamento
• Pompa di calore ad alta efficienza (aria-acqua, aria-aria)
• Caldaia a condensazione in classe A in abbinamento a termoregolazioni in classe V, VI o VII
• Sistema ibrido (caldaia + pompa di calore)
Interventi detraibili 50%
• Caldaia a condensazione almeno di classe A
• Caldaia a biomassa in classe V
Detrazioni fiscali per le ristrutturazioni edilizie
Questa detrazione fiscale agevola gli interventi di recupero edilizio, applicabile nel momento in cui si sostengono spese per la ristrutturazione di immobili, fino a 96.000 euro.
Possono usufruire di questa agevolazione tutti i contribuenti, residenti e non residenti, non solo proprietari ma anche titolari di diritti reali o personali di godimento sugli immobili oggetto degli interventi e che ne sostengono le relative spese.
La quota da detrarre viene ripartita in 10 quote annuali di pari importo; in alternativa è possibile scegliere lo sconto in fattura o la cessione del credito.
Sono incentivabili anche gli interventi di risparmio energetico per impianti a servizio dell’edificio, con particolare riguardo all’installazione di impianti basati sull’utilizzo di fonti rinnovabili.
Super Bonus 110%
Il Superbonus 110% premia alcuni interventi di riqualificazione energetica che permettono di migliorare l’efficienza energetica degli edifici di almeno due classi. La detrazione del 110% può essere applicata alle spese sostenute per gli interventi effettuati tra il 1 luglio 2020 e il 31 dicembre 2021.
Possono usufruire di questa agevolazione tutti i contribuenti, residenti e non residenti, che possiedono a qualsiasi titolo l’immobile oggetto di intervento:
• persone fisiche
• istituti autonomi case popolari e enti con le stesse finalità sociali
• cooperative di abitazioni
• condomini
• associazioni senza fini di lucro – Onlus
• Associazioni e società sportive (interventi solo su locali spogliatoi)
La quota da detrarre viene ripartita in 5 quote annuali di pari importo; in alternativa è possibile scegliere lo sconto in fattura o la cessione del credito.
Interventi trainanti
• isolamento termico
• sostituzione impianti climatizzazione
• interventi per messa in sicurezza antisismica
Interventi trainati
(incentivabili al 110% solo se realizzati insieme a uno degli interventi principali)
• interventi di efficienza energetica (Ecobonus)
• installazione impianti fotovoltaici connessi in rete
• impianti di accumulo per fotovoltaico
• installazione colonnine di ricarica per veicoli elettrici
Conto termico 2.0
L’incentivo Conto Termico 2.0 premia gli interventi di miglioramento dell’efficienza energetica in caso di installazione di pannelli solari termici o sostituzione di un vecchio generatore con un nuovo generatore più efficiente e sostenibile.